in:

Un’auto solare italiana, anzi emiliana, made in Modena e in Bologna, ha vinto l’America Solar Challenge

Un’auto solare italiana, anzi emiliana, made in Modena e in Bologna, ha vinto l’America Solar Challenge, la più prestigiosa competizione al mondo riservata a veicoli ad energia solare. Quasi 3000 km attraversando gli Stati Uniti dal Nebraska all’Oregon, attraverso strade pubbliche, percorsi in poco più di 58 ore a quasi 50 km orari di media e ovviamente senza una goccia di benzina.
Emilia 4 è il nome dell’innovativa auto sviluppata dal Team Onda Solare con la partecipazione dell’Università di Bologna, della Scuola Superiore Ferrari di Maranello, della Regione Emilia Romagna, di tante imprese emiliane e di tanti appassionati.
Al challenge statunitense Emilia 4 ha vinto nella categoria Multi Occupant Vehicle (il cruiser italiano era guidato da quattro persone) e si è aggiudicato il primo premio Mechanical Design Award e Best Battery Pack Design Award.
Anima del Team Onda Solare e tra gli sviluppatori del progetto, il Professor Filippo Sala, già coordinatore del corso prototipi alla scuola di Maranello.
Emilia 4 è un’auto completamente artigianale, ogni pezzo realizzato praticamente ad hoc, valore commerciale di circa 800mila Euro, che però lancia un messaggio forte sulla mobilità sostenibile, senza combustibili fossili, ma alimentata solo grazie al sole.


Riproduzione riservata © 2018 TRC