in:

Nove su dieci studenti all’università di Modena e Reggio Emilia trovano lavoro ad un anno dalla laurea.

Nove su dieci studenti all’università di Modena e Reggio Emilia trovano lavoro ad un anno dalla laurea. L’indice di disoccupazione infatti è del 10 per cento contro il 18% di media tra gli altri atenei.
I dati emergono dall’analisi del consorzio Alma Laurea che ha passato ai raggi x diversi atenei italiani. Unimore si distingue anche per la tempistica negli studi con il 62,2 per cento degli studenti che si laurea regolarmente in corso quando la media nazionale è del 51,1 per cento. L’età media alla laurea è di circa 25 anni. Sempre più inoltre gli studenti che proseguono gli studi dopo il triennio.
Università e mondo del lavoro sempre più unite come dimostra il boom di stage e tirocini fiori dall’università con quasi il 53 per cento sul totale impegnato durante gli studi. Ad un anno dalla laurea il 18,5 degli occupati può contare su un contratto a tempo indeterminato. Il salario è di poco più di mille euro. Ancora meglio fanno i laureati biennali con un tasso di occupazione dell’86 per cento e una retribuzione media di quasi 1300 euro al mese ad un anno dalla laurea


Riproduzione riservata © 2018 TRC