in:

Il volume curato da Paolo Battaglia sarà presentato domani pomeriggio. Il libro racconta l’epopea degli italoamericani

“Trovare l’America”, il libro sull’epopea degli italoamericani ideato e curato dal modenese Paolo Battaglia, sarà presentato domani pomeriggio, alle 17,30, all’Accademia Militare di Modena. Il volume racconta l’esperienza degli italiani in America, da Colombo ad oggi. Oltre a personaggi noti come Antonio Meucci, Fiorello LaGuardia, Joe di Maggio, nel libro trovano spazio le vicende di uomini come Giacomo Beltrami, il primo esploratore raggiungere le sorgenti del Mississippi e Joe Petrosino, precursore della lotta al crimine organizzato. La narrazione è supportata da centinaia di immagini inedite, estrapolate dalle collezioni della Library of Congress di Washington.

 

 

Dopo gli incontri a New York al Consolato italiano e in alcune prestigiose università americane,  è stata scelta Modena per la presentazione ufficiale del volume.

 

 

Il pomeriggio, organizzato da Panathlon Modena e Anniversary book, in collaborazione con l’Accademia di Modena, avrà come protagonisti l’ideatore ed editore Paolo Battaglia, Lorenzo Bertucelli del Laboratorio di storia delle migrazioni e Antonio Canovi, co autore del libro.


Riproduzione riservata © 2018 TRC