in:

Problemi al traffico questa mattina in zona Saliceta a Modena. Sono caduti calcinacci dal cavalcavia dell’autostrada.

Erano circa le 20.30 quando alcuni calcinacci si sono staccati dal ponte-cavalcavia che attraversa la Via Giardini in prossimità di Saliceta San Giuliano. Sopra, l’autostrada A1 e la complanare, sotto appunto la Via Giardini. Un cavalcavia che lascia trasparire qualche segno di usura, ma il materiale fortunatamente non ha colpito né macchine né ciclisti e così dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto alla riparazione e alla verifica della stabilità del ponte, l’autostrada è stata riaperta. Aperta anche la sottostante strada provinciale Via Giardini in entrambi i sensi di marcia, ma, per una maggiore sicurezza alla circolazione, è stata transennata la carreggiata in direzione Modena con un semaforo per la circolazione a senso unico alternato che ha causato qualche fila verso sia verso Modena che verso Formigine in un tratto particolarmente trafficato.
Nella tarda mattinata i tecnici della società autostrade hanno concluso un primo intervento di messa in sicurezza e la circolazione ha ripreso a circolare regolarmente a doppio senso di marcia.
E restando su Via Giardini sono iniziati i lavori propedeutici alla realizzazione della pèista ciclabile di Via Giardini nel tratto compreso tra Piazzale Risorgimento e Via Corassori: un prezioso intervento che consentirà di completare la ciclovia che collegherà Baggiovara con il centro storico.
In questa prima fase verranno effettuati da parte di Hera i lavori relativi alla realizzazione dell’illuminazione: verranno sostituiti 18 pali, in un tratto di 530 metri, che supportano 36 punti luce a illuminazione a led. La fine dei lavori è prevista per il 15 marzo e sarà necessario un restringimento della carreggiata.
Quindi si passerà all’intervento stradale vero e proprio: l’obiettivo è di arrivare alla conclusione della pista ciclabile entro l’inizio del prossimo anno scolastico, quindi a settembre 2016.


Riproduzione riservata © 2017 TRC