in:

Nel Duomo di Modena. Il capolavoro locale è il vincitore della tappa Emilia-Romagna di “Opera tua” il progetto della Cooperativa che sostiene l’arte e i sapori del territorio

Coop Alleanza 3.0 sosterrà il restauro Pala di San Sebastiano”, ubicata nel Duomo di Modena. Il capolavoro locale è stato preferito dal 64% dei soci Coop votanti nella tappa che dal 1° al 31 ottobre è stata dedicata all’Emilia- Romagna di “Opera tua” il progetto di Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa di consumatori del Paese – che sposa due eccellenze del Belpaese: cibo e arte.

L’ opera da restaurare

La “Pala di San Sebastiano”, in cui è raffigurata la Madonna col Bambino tra i santi Lorenzo e Rocco in gloria e i santi Giovanni Battista, Sebastiano e Giobbe, fu dipinta da Dosso Dossi nel 1518 re appresenta una delle sue più alte realizzazioni in ambito sacro. La tavola segna un momento di massimo equilibrio nel percorso del pittore tra i valori cromatici e luministici di ascendenza veneta e le istanze plastiche del centro Italia. L’opera ubicata nel Duomo di Modena è una delle più rappresentative del periodo rinascimentale visibili all’interno del plesso sacro, collocata in posizione ben visibile a fianco della scala di accesso al presbiterio sopraelevato.


Riproduzione riservata © 2018 TRC