in:

Da lunedì 1° Ottobre entra in vigore la manovra antismog. Limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti, compresi i diesel Euro 4. Il 7 ottobre la prima domenica ecologica

Limiti al riscaldamento a biomasse e al traffico, estesi quest’anno per la prima volta anche ai veicoli diesel Euro 4, pronti via. Entra in vigore lunedì 1 ottobre la manovra antinquinamento prevista dal Piano integrato per la qualità dell’aria della Regione Emilia Romagna, la manovra resterà in vigore fino al 29 marzo 2019, e si applica in tutti i Comuni al di sopra dei 30 mila abitanti. Nella nostra provincia i Comuni interessati sono quindi Modena, Carpi, Sassuolo, Formigine e Castelfranco.

Dal lunedì al venerdì e nelle cinque domeniche ecologiche previste, la prima delle quali sarà il 7 ottobre. Tutti i veicoli potranno invece circolare liberamente nei giorni festivi dell’1 novembre, 25 e 26 dicembre 2018, 1 e 31 gennaio 2019. A Modena le limitazioni saranno applicate nell’area compresa all’interno delle tangenziali. Con l’estensione ai diesel Euro 4, prevista dal Pair regionale, i veicoli privati immatricolate nel Comune di Modena coinvolti nella manovra antismog sono circa 29 mila: 8.600 veicoli a benzina; 9.500 diesel inferiori a Euro 3 e 11 mila diesel Euro 4.


Riproduzione riservata © 2018 TRC