in:

Via libera all’unanimità da parte dell’Assemblea legislativa all’indizione dei referendum consultivi delle popolazioni interessate

Via libera all’unanimità da parte dell’Assemblea legislativa all’indizione dei referendum consultivi delle popolazioni interessate sui progetti di legge che, nella provincia di Ferrara, prevedono l’istituzione di nuovo Comune mediante fusione di Comuni tra Formignana e Tresigallo e tra Berra e Ro, di cui sono relatori di maggioranza rispettivamente Paolo Calvano e Marcella Zappaterra (Pd) mentre relatore di minoranza è Matteo Rancan (Ln). Il referendum si terrà presumibilmente domenica 7 ottobre 2018.
Via libera da parte dell’Assemblea legislativa all’indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate sul progetto di legge che, nella Città metropolitana di Bologna, prevede l’istituzione di nuovo Comune mediante fusione di Comuni tra Baricella e Malalbergo, di cui sono relatori, rispettivamente di maggioranza e di minoranza, Stefano Caliandro (Pd) e Daniele Marchetti (Ln). Il referendum si terrà presumibilmente domenica 7 ottobre 2018. Hanno votato a favore Pd, Si e Misto-Mdp, contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns.
Approvati in Aula i due progetti di legge che istituiranno il referendum per la fusione dei Comuni parmensi di Colorno-Torrile e di Sorbolo-Mezzani, ma la Lega Nord si oppone con forza alla prima unione (“affrettata e nata da una cattiva gestione del territorio”) mentre è favorevole alla seconda. Sì invece per entrambi i progetti da Pd, Si, Gruppo Misto-mdp e M5s. Soddisfatto Massimo Iotti (Pd), relatore di maggioranza del pdl, che sottolinea i veri obiettivi del processo di fusione. In primis, “la riduzione dei costi per la spesa pubblica, e poi più efficienza e meno frammentazione”.
Sì in Aula al referendum per l’istituzione di un nuovo Comune modenese tramite fusione tra Lama Mocogno e Montecreto, in provincia di Modena. Ma l’approvazione del progetto di legge di 7 articoli che da il via libera al referendum, arriva solo dalla maggioranza.


Riproduzione riservata © 2018 TRC