in:

Dal 15 dicembre a Modena si può girare solo con pneumatici adeguati o con catene a bordo, anche se non nevica. On line tutte le informazioni sul Piano

Ultimi giorni per munire di pneumatici adeguati i veicoli in circolazione nel territorio comunale di Modena. Domenica 15 dicembre, infatti, termina il regime transitorio del Piano neve del Comune per la stagione invernale 2013/2014. Dal 15 dicembre, quindi, e sino al 15 aprile 2014, tutti i veicoli possono circolare nel territorio comunale solo se muniti di pneumatici invernali o attrezzati con catene a bordo, ovviamente compatibili con gli pneumatici del veicolo. E questo anche se non nevica. Sono previste sanzioni da 41 a 84 euro.

 

L’ordinanza applica una direttiva ministeriale che prevede l’inizio dal 15 novembre ma per quest’anno l’Amministrazione comunale ha applicato un regime transitorio: fino al 15 dicembre sono in vigore le disposizioni precedenti che prevedono l’obbligo di pneumatici invernali solo in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale.

 

L’ordinanza prevede anche il divieto di circolazione per i ciclomotori a due ruote e i motocicli in caso di presenza di ghiaccio o neve sulle strade o mentre sono in corso nevicate. Nel caso, però, che “il conducente di ciclomotore o motociclo venga sorpreso dalla precipitazione nevosa nel tragitto casa-lavoro, o casa-scuola, lo stesso è autorizzato a raggiungere la destinazione per il percorso più breve, se le condizioni del manto stradale lo consentono”.

 

Per informazioni sul Piano neve messo a punto dal Comune, compreso il Vademecum che riepiloga le modalità con le quali si interviene in caso di neve e i doveri dei cittadini per collaborare a contenere i disagi e garantire la sicurezza della circolazione, si può consultare il sito internet www.comune.modena.it/piano-neve.


Riproduzione riservata © 2018 TRC