in:

Italy Sotheby’s International Realty propone, ad Agazzano, immerso nelle affascinanti colline piacentine, un casale ecosostenibile

Italy Sotheby’s International Realty propone, ad Agazzano, immerso nelle affascinanti colline piacentine, un casale ecosostenibile, prima casa passiva dell’Emilia Romagna.

La proprietà, una meravigliosa tenuta di 800 metri quadri, è unica nel suo genere perché sfrutta al meglio l’energia solare, eolica e termica.
Con il termine “passiva” si intende infatti un’abitazione che non necessita di impianti ausiliari per riscaldamento e raffreddamento, soluzione che permette di mantenere temperature confortevoli durante tutte le stagioni, con il minimo apporto energetico.

Il casale è stato completamente ristrutturato secondo uno stile moderno ed ecosostenibile, mantenendo il gusto di una casa di campagna, caratterizzato da ampi e luminosi spazi interni e vetrate che regalano una vista incantevole sulle colline.

Per l’ammodernamento sono stati utilizzati materiali di prima qualità con impianti e tecniche di costruzione come la geometria e la fitodepurazione, che consente di raggiungere la quasi completa autonomia energetica. La terrazza al centro rappresenta il punto su cui ruota l’intera abitazione. Tensione e flusso dell’ energia si mantengono dall’ingresso fino all’ultimo piano con tre camere da letto. La parte preesistente è stata rivestita con una facciata tradizionale in pietra, mentre quella nuova risulta in contrasto attraverso l’utilizzo di un’intonacatura.


Riproduzione riservata © 2018 TRC