in:

Studio della fauna all’interno della riserva regionale delle Salse di Nirano, in virtù delle particolari caratteristiche

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino si è specializzato nello studio della fauna all’interno della riserva regionale delle Salse di Nirano. In particolare sullo sviluppo di sistemi per il monitoraggio acustico passivo della fauna, con l’obiettivo di sviluppare uno strumento tecnologicamente avanzato, ma non invasivo e privo di impatto ambientale, per lo studio della diversità biologica delle specie di vertebrati presenti.
I risultati saranno periodicamente valutati per acquisire informazioni circa la presenza, l’abbondanza ed il comportamento delle specie, studiandole nel loro ambiente naturale. In alcuni casi è possibile arrivare sino al riconoscimento dei singoli individui presenti all’interno di un determinato territorio e confrontare il loro comportamento vocale in funzione del contesto ambientale e dei diversi livelli di pressione antropica.


Riproduzione riservata © 2018 TRC