in:

Meteo, gli esperti parlano di temperature ancora in calo nei prossimi giorni. La settimana sarà fredda ma prevalentemente serena.

Già questa mattina le temperature si presentavano più pungenti dei giorni scorsi, ma il freddo aumenterà. Oggi arriva aria di origine artica, e dalla sera, quindi, la colonnina di mercurio calerà ancora. Sull’Emilia Romagna previsti giorni di relativa stabilità, con sole in pianura e anche qualche nevicata in Appennino, fenomeni nevosi potrebbero interessare domani la Romagna anche a bassa quota. Ma il sereno della settimana sarà accompagnato da freddo intenso. Attenzione alle gelate notturne: le istituzioni pronte alla salatura delle strade, se necessario.

 

Strade pulite e percorribili sul nostro Appennino, dopo le forti nevicate del fine settimana – al Passo delle Radici, ad esempio, è caduto un metro e mezzo di neve. Il pericolo adesso è il ghiaccio. La Provincia di Modena ricorda che in presenza di neve o ghiaccio c’è l’obbligo di catene o gomme termiche; in alcuni comuni, come Sassuolo, l’obbligo è già in vigore indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

 

E nel bolognese, con una settimana d’anticipo rispetto al passato, da sabato prossimo saranno aperti gli impianti al Corno alle Scale, dove il manto nevoso, dicono i gestori delle strutture che servono le piste, arriva a un metro e 20 centimetri.


Riproduzione riservata © 2018 TRC