in:

Scaricando un’app gratuita per smartphone, sarà possibile evitare le file agli sportelli

Negli sportelli unici dell’Azienda Usl di Carpi e Castelfranco, lo smartphone può fare la fila al posto del cittadino.
A permetterlo è un’innovativa soluzione tecnologica che consente di prendere il biglietto per la fila tramite smartphone, conoscere in tempo reale il numero esatto di persone davanti a sé e ricevere una notifica all’avvicinarsi del proprio turno.
L’app, semplice e gratuita, si chiama Qurami, al momento l’Azienda USL di Modena l’ha portata a Carpi e Castelfranco Emilia, ma l’obiettivo è di allargare progressivamente il servizio alle altre sedi.
Per utilizzare Qurami basta scaricare l’app sul proprio smartphone; una volta aperta l’applicazione ed essersi geo-localizzati, si sceglie la struttura nella quale si vuole andare e si verifica in tempo reale il numero di persone in fila. Si sceglie il servizio desiderato, prenotazione di visite e esami, il cambio del medico, la richiesta di esenzioni dal ticket e, a Castelfranco, anche i prelievi del sangue, e si prende il “numero elettronico”, del tutto equivalente a uno dei biglietti cartacei che si prenderebbero in loco e perfettamente inserito nel flusso degli stessi.


Riproduzione riservata © 2018 TRC